PISCINA DEL ROCCOLO: MEDAGLIA D'ORO ANCHE NELL'ARCHITETTURA

Non attivi Di Marco

La medaglia d'oro dell'architettura è il più alto riconoscimento nell'ambito architettonico italiano. Quest'anno, alla sesta edizione, tra i vincitori troviamo anche una menzione d'onore per la Piscina del Roccolo, per la categoria "interni".

Non si tratta di una piscina come le altre, dove praticare il nuoto in compagnia, ma di una vera e propria opera di architettura, ed è per questo stata premiata lo scorso 12 ottobre alla Triennale di Milano. È stata progettata da act_romegialli, su richiesta di una committenza privata, nella zona dell'alta Brianza, a nord di Milano.

Il progetto nasce dalla necessità di creare un padiglione con piscina direttamente collegato alla villa principale, ma che non interferisse con la vista del parco privato dalle vetrate del salotto. Per risolvere questo problema, il team di progettisti ha deciso di creare un padiglione sotterraneo, che seguisse i dislivelli naturali della collina, sulla cima della quale si trova la residenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se questo non bastasse possiamo aggiungere che la piscina in questione non è immediatamente collegata alla villa, ma posizionata ad una certa distanza, ed è raggiungibile attraverso un percorso sotterraneo, con accesso esclusivo dall'interno della residenza, che porta a questo impianto, dove sono presenti anche altre stanze. Oltre al lago artificiale per il nuoto, troviamo anche una palestra, un'area relax ed una cucina.

Risulta quindi ovvio che non si tratta di una piscina come le altre, ma è il risultato dello studio di una serie di architetti di fama internazionale, per una ricca committenza e che va ben oltre alla semplice necessità del nuotare. Insomma, non una piscina per tutti i portafogli.

Oltre all'immenso valore dell'opera è interessante notare che è la prima piscina della storia italiana a ricevere una menzione per la medaglia d'oro dell'architettura, anche se ovviamente è difficile che possiate andarci. Nella stessa edizione sono infatti stati premiati edifici come asili, padiglioni, chiese e siti archeologici. Se volete guardare la galleria di immagini e approfondire gli aspetti del progetto potete farlo visitando il sito dello studio che si è occupato della realizzazione dell'opera: actromegialli.it.

act_romegialli, Roccolo's Swimming Pool

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o abbonarti alla nostra newsletter. Vuoi leggere più articoli dedicati al nuoto, all'arte e all'architettura? Vai a votare il sondaggio che abbiamo proposto su Instagram: #nuotounostiledivita INSTAGRAM

Entra nella nostra community di nuotatori:

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al nostro blog: ci sono tante clorose notizie in arrivo.

Profilo Autore

Marco
Marco
Studente di design al Poli di Milano ed ex agonista, prosegue la carriera sportiva all'interno del circuito natatorio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (del quale fa parte). Appassionato di sport in generale, arte, antropologia e scienze (dalla microbiologia all'astronomia), tratta di curiosità legate al mondo del nuoto. E' uno degli autori del blog, nonché il membro più anziano (ma solo di qualche mese) della redazione.