
Swimming story di Simone
1 Dicembre 2015"La prima esperienza in vasca la feci all'età di 7 anni, un corso che purtroppo si concluse presto a causa della chiusura imprevista della piscina per motivi igienico-sanitari. Rimasi così con quel poco che avevo potuto imparare: rimanere a galla nuotando a stile "cagnolino".
Mi dimenticai quasi del nuoto fino all'età di 25 anni quando cominciai ad avere ripetuti problemi alle gambe, derivanti dalla colonna vertebrale e il mio fisioterapista sentenziò: “se non vuoi che ci vediamo a vita, incomincia a fare un po' di nuoto”. Allora, quasi costretto, ripresi il mio interrotto corso ed imparai finalmente a nuotare.
Mi ricordo ancora la soddisfazione quando per la prima volta nuotai in una vasca da 50m, ero in Sudafrica presso l'University of Witwatersrand di Johannesburg, dove stavo completamento i miei studi per la tesi. Per una decina d'anni il nuoto divenne appuntamento abituale. Un bel giorno per diletto cominciai a cronometrarmi sulla distanza che amavo: i 1500m, pur aumentando i miei solitari allenamenti, vedevo che pur faticando e sudando non miglioravano le prestazioni. Mi informai e scoprii che esistevano corsi e competizioni master.
Mi iscrissi al corso master, pur non sapendo cosa aspettarmi dissi a quello che sarebbe diventato il mio allenatore “Ma sai... mi piacerebbe fare i 1500 sotto i 30 minuti”.
Cosa sono le Swimming Stories?
Le Swimming Stories non sono altro che la vostra storia con il nuoto. Potete raccontarci di quella magica nuotata che vi ha trasformato, del motivo per cui avete cominciato a nuotare, o del perché di questo sport vi siete follemente innamorati.
- Hai una tua Swimming Story e vuoi condividerla con la community? → INVIACELA
- Ti è piaciuto questo racconto? → SCOPRI LE MIGLIORI SWIMMING STORIES
Resta connesso
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Appassionato di nuoto?
Profilo Autore

- “nuoto uno stile di vita” nasce nel 2010 grazie all'idea di due giovanissimi nuotatori (allora quindicenni) di condividere online la propria passione per il nuoto. Attraverso news, articoli, aforismi, foto, video e poesie, cerchiamo di offrirvi tutto quello che desiderate leggere sul mondo degli sport acquatici.