Simbolo dei 200 dorso italiani da ormai diversi anni, Medico e Atleta e promotore, assieme a Lorenzo Zazzeri, della dal career, Matteo Restivo è un pilastro della Nazionale Italiana di Nuoto
LE ORIGINI
Nato a Udine il 4 novembre 1994 e fiorentino d’adozione, Matteo Restivo dimostra sin da piccolo una grande passione e propensione per il nuoto, oltre che per lo studio. Infatti, accanto alla carriera da nuotatore, vanta una laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti, ed è attualmente il primatista italiano dei 200 metri dorso. Grazie ai risultati universitari ha vinto il premio del CONI “Atleta eccellente eccellente studente“,
Nel 2017, Matteo Restivo viene convocato per il primo appuntamento con la Nazionale Assoluta in occasione dei Mondiali di nuoto di Budapest 2017, dove nuota i 200 dorso. Con il tempo di 1’58″37, chiude le batterie in 17° posizione, rimanendo fuori dalle semifinali per soli 3 centesimi.
L’estate successiva, nel 2018, partecipa ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona dove conclude al 7° posto la finale dei 200 dorso.
2018-2020: LE PRIME MEDAGLIE INTERNAZIONALI & LE OLIMPIADI DI TOKYO
Sarà proprio l’estate del 2018 quella che vede la sua affermazione nei grandi del nuoto italiano, grazie alla partecipazione ai Campionati europei di Glasgow, nei quali ottiene la medaglia di bronzo nella sua specialità, i 200 dorso, chiudendo con un tempo di 1‘56‘‘29, fissando il nuovo Record Italiano. Inoltre, insieme ad Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Luca Dotto, nuota nelle batterie della staffetta dei 4×100 misti, che otterrà nella finale la medaglia di bronzo.
Nel 2019 partecipa ai Campionati mondiali di Gwangju dove si qualifica per le semifinali dei 200 dorso e conclude al 14esimo posto in 1’58″12.
Il 2020 è fortemente legato alla pandemia di Covid-19 che costringe gli atleti a sospendere gli allenamenti. Matteo Restivo, che ancora frequenta la facoltà di Medicina e Chirurgia, si fa fortemente promotore della campagna vaccinale, sensibilizzando notevolmente sulla tematica.
Al rientro alle competizioni, Restivo si qualifica ai Campionati europei di Budapest 2021, dove gareggia nei 100 e 200 dorso. In entrambe le specialità, tuttavia, non riesce ad andare oltre le batterie. Tuttavia, l’appuntamento più importante sarà il Trofeo Settecolli che si disputa poche settimane dopo, ultima occasione per qualificarsi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Nella vasca del Foro Italico di Roma conquista l’ambitissimo pass per i suoi primi Giochi e vola a Tokyo. Al Tokyo Aquatics Centre nuota le batterie dei 200 dorso, concludendo 20° in 1’58″36.
A conclusione di un anno ricco e importante, il 14 dicembre 2021 Matteo Restivo consegue a pieni voti la laurea in Medicina e Chirurgia.
2022-2024: ALLA RICERCA DELLA SECONDA OLIMPIADE
La stagione post-olimpica vede impegnato Restivo dapprima nei Giochi del Mediterraneo tenutisi ad Orano, dove si aggiudica una medaglia d’argento nella sua specialità, i 200 dorso. Successivamente, partecipa ai Campionati europei di Roma 2022, dove compete sia nei 100 che 200 dorso. Nella distanza più breve rimane fuori dalla semifinale solamente per la questione legata all’accesso di soli due atleti per Nazione. Restivo, infatti, aveva ottenuto l’accesso al turno successivo, ma Ceccon e Lamberti lo avevano preceduto. Nei 200 dorso, invece, chiude al 5° posto la finale europea.
L’anno successivo, si qualifica per i Campionati mondiali di Fukuoka 2023 dove, nuovamente, rimane escluso dalle semifinale per pochi centesimi: è 17° in 1’58″47.
Nel 2024 insegue il sogno della seconda Olimpiade e l’obiettivo è, chiaramente, quello dei Giochi olimpici di Parigi 2024. Il 23 giugno vince la finale A dei 200 dorso al Trofeo Settecolli e con il tempo di 1’57″42 conquista il pass per la Francia. Alla Défense Arena chiude al 24° posto le batterie, con il tempo di 1’59″05.
LA CARRIERA ACCADEMICA, IL PODCAST E IL LIBRO CON ZAZZERI
I successi di Matteo Restivo non possono essere visti solamente in ottica sportiva ma sono legati anche – e soprattutto – alla carriera accademica: nel 2021 si laurea all’Università degli Studi di Firenze in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, successivamente consegue il Master in Chirurgia Estetica.
La sua dedizione allo sport così come allo studio lo rendono un esempio e un orgoglio nazionale, nonché un riferimento per molti giovani che trovano difficoltà nel combaciare il percorso scolastico o universitario con quello sportivo e professionale, ed è fermamente convinto che le due strade viaggino sullo stesso binario e possano essere rafforzare l’una con l’altra.
Il 4 giugno 2024, assieme all’amico e compagno di allenamenti Lorenzo Zazzeri lancia il podcast SportivaMente, un progetto volto a sensibilizzare e informare sulla “dual career“, ovvero la vita, le difficoltà e le sfide dei più comunemente noti “atleti-studenti”. Il 16 novembre, invece, svelano il libro “Laurearsi Campioni”.
LEGGI LE BIOGRAFIE
DI MOLTI ALTRI NUOTATORI
APPASSIONATO DI NUOTO?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social o iscriverti alla nostra newsletter. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM