Il nuotatore americano Anthony Ervin si è recentemente unito all’ormai lunghissima schiera di atleti che hanno fatto infuriare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il campione olimpico dei 50sl nel corso della cerimonia di premiazione del summit di Raia Rapida della scorsa domenica, si è inginocchiato durante l’inno americano, protestando così nei confronti degli abusi subiti dagli afroamericani da parte della polizia statunitense.
Ervin non è il primo atleta a protestare. Già nel 2016 Colin Kaepernick, giocatore della NFL, decise di sedersi durante l’inno nazionale americano (che precede ogni partita del campionato) come forma di protesta nei confronti degli abusi subiti dagli afroamericani da parte della polizia statunitense. Dopo di lui, anche Nate Boyer, ha deciso di inginocchiarsi durante l’inno per il medesimo motivo.
Kaepernick decise di emulare il gesto, fino a marzo 2017, quando la sua squadra ha deciso di privarsi di lui.
Nel settembre 2017 Donald Trump ha dichiarato: “gli atleti che protestano durante l’inno sono degli anti-americani, e come tali andrebbero licenziati”, cercando così di censurarli. La cosa però, gli è sfuggita di mano, e molti altri atleti afroamericani hanno comunque portato avanti la loro crociata silenziosa.
A questi si è recentemente unito Anthony Ervin, che durante il summit di Raia Rapida (in Brasile) della scorsa domenica, ha deciso di inginocchiarsi durante l’inno americano (suonato grazie alla vittoria del TeamUSA nella staffetta mista).
Ervin è il primo nuotatore a portare avanti questa protesta, e anche se il colorito della sua pelle è estremamente chiaro, lui ha origini afroamericane. Ervin è stato il primo nuotatore afroamericano a vincere l’oro olimpico (accadeva a Sydney 2000) e proprio per un episodio di razzismo aveva abbandonato la sua carriera natatoria, salvo poi tornare per Rio 2016, dove ha vinto nuovamente l’oro olimpico.
LO SAPEVI CHE: Anthony Ervin è l’unico nuotatore nella storia ad aver vinto un oro olimpico nella stessa specialità a 16 anni di distanza. LEGGI LA SUA BIOGRAFIA
Profilo Autore
- Laureato in design al Poli di Milano ed ex agonista, prosegue la carriera sportiva all'interno del circuito natatorio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (del quale fa parte). Appassionato di sport in generale, antropologia e scienze, è l'autore della rubrica Arte & Nuoto, nonché il membro più anziano (ma solo di qualche mese) della redazione.
Altri articoli dell'Autore
- ARTE & DESIGN21 Gennaio 2019ARTE & NUOTO: LE PISCINE DA SOGNO DELL’HEARST CASTLE
- NEWS20 Dicembre 2018MISSY FRANKLIN ANNUNCIA IL SUO RITIRO DALLE COMPETIZIONI
- HANGZHOU 201813 Dicembre 2018ARTE & NUOTO: IL PALAZZETTO DEI MONDIALI DI HANGZHOU
- ARTE & DESIGN18 Novembre 201890 MILIONI PER IL QUADRO DI UNA PISCINA