
Rio 2016 – LE PAGELLE DELLA TERZA GIORNATA
9 Agosto 2016Rio de Janeiro, 8 agosto 2016
Brilla la stella di Katinka Hosszu che dopo la vittoria nei 400 misti, conquista il secondo oro olimpico nei 100 dorso e si qualifica con il secondo crono nella finale di domani dei 200 misti.
Molto bene anche Federica Pellegrini, terzo crono d'ingresso per la finale dei 200 stile, dietro a Katie Ledecky e Sarah Sjostrom: quella di domani sarà una finale assolutamente da non perdere. Nei 200 stile uomini vince Sun Yang, mentre Phelps si qualifica per la finale di domani dei 200 delfino con il secondo crono. Di seguito tutti i risultati delle semifinali e delle finali della giornata:
TI SEI PERSO UNA GARA? GUARDA LA REPLICA
- Federica Pellegrini: 7,5
La Divina non delude le aspettative. Chiude le semifinali con il terzo crono (1:55.42), gestendo e dosando le energie negli ultimi 50 metri. Davanti Katie Ledecky e Sarah Sjostrom. Salvo sorprese quella di domani sarà una finale a 3.
- Katinka Hosszu: 10
Semplicemente immensa. Dopo l'oro nei 400 misti, replica con uno straordinario oro nei 100 dorso. Inarrivabile l'Iron Lady, che poco dopo aver vinto la finale olimpica dei 100 dorso disputa la semifinale dei 200 misti chiudendo con il secondo crono assoluto. Fino ad ora è lei La Nuotatrice di questi Giochi Olimpici.
TUTTI I RISULTATI DEL NUOTO A RIO 2016 LI TROVATE QUI
- Sun Yang: 9
C'erano ancora dubbi sul suo stato di forma? Bé, ora non ce ne sono più. Vince prepotentemente i 200 stile libero, dopo l'argento nei 400. Il campione cinese inizia a far paura in vista dei 1500 stile.
- Michael Phelps: 8
Phelps scende in acqua per la prima gara individuale dopo l'oro nella 4x100 stile. Lo squalo di Baltimora chiude le semifinali con il secondo crono e sembra tirare il freno negli ultimi 50 metri. Primo tempo per il giovanissimo ungherese (classe '96) Tamás Kenderesi, la finale di domani sarà molto combattuta, terzo e quarto tempo per Laszlo Cseh e Chad le Clos. (Vuoi rivedere la semifinale di Phelps? Puoi farlo qui!)
- Chad le Clos: 8
Una gara tutta di cuore quella del Sudafricano che chiude i 200 stile al secondo posto dietro un inarrivabile Sun Yang. Dedica l'argento ai genitori (entrambi malati di cancro). Una gara che gli dà carica in vista dei 100 e dei 200 farfalla (in cui si è qualificato alla finale di domani con il quarto crono).
TUTTI I RISULTATI DEL NUOTO A RIO 2016 LI TROVATE QUI
- Missy Franklin: 4
Il missile statunitense ha definitivamente esaurito il carburante. L'oro mondiale a Barcellona proprio nei 200 stile chiude le semifinali con il tredicesimo crono. Grande delusione per Missy Franklin che cercherà il riscatto nei 200 dorso.
- Sarah Sjostrom: 8
La svedese, dopo l'oro nei 100 farfalla, vuole il bis anche nei 200 stile. Accede alla finale con il primo crono, chiudendo davanti alle dirette avversarie Ledecky e Pellegrini. Domani sarà tutta un'altra gara, da seguire in piedi sul divano fino all'ultima bracciata.
- Katie Ledecky: 7,5
La mezzofondista statunitense vuole dire la sua anche nei 200 stile. Chiude le semifinali con il secondo crono (1:54.81) dietro la svedese Sarah Sjostrom. Domani sarà strano non vederla nella corsia centrale. Quella dei 200 stile sarà certamente una finale particolarmente avvincente e combattuta: da non perdere.
- Ruta Meilutyte: 4
Termina definitivamente il suo regno nella rana femminile mondiale. Nella finale dei 100m rana non va oltre il settimo posto, chiudendo in 1:07.32. Spazio aperto per la giovanissima americana (classe '97) Lilly King.
NON PERDERE TEMPO → CONSULTA LA NOSTRA GUIDA A RIO 2016
APPASSIONATO DI NUOTO?
ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER:
per vivere i Giochi Olimpici di Rio 2016 con noi
Profilo Autore

- Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.
Altri articoli dell'Autore
PENSIERI DI CLORO28 Ottobre 20238 LEZIONI DI VITA CHE SI IMPARANO GRAZIE AL NUOTO
PENSIERI DI CLORO8 Luglio 2023LE 10 CITAZIONI PIÙ BELLE SUL NUOTO
PENSIERI DI CLORO3 Giugno 202350 PROBLEMI TIPICI DI OGNI NUOTATORE
MELBOURNE 202214 Dicembre 2022IL BUIO OLTRE AL CALCIO: 2 ORI MONDIALI E UN WR NON BASTANO