100 STILE LIBERO UOMINI - SCHEDA & RECORD

Denominati la Gara regina del nuoto, i 100 stile libero sono una delle gare più longeve di questo sport. Di seguito alcuni cenni storici, l'ultimo podio olimpico e iridato sui 100 stile libero uomini e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

Presenti nel programma olimpico sin dalla prima edizione delle olimpiadi moderne (Atene, 1896), il primo record mondiale registrato è il crono del magiaro Zoltán Halmay di 1’05”8, risalente al 3 dicembre 1905.

Johnny Weissmuller è stato il primo nuotatore nella storia a scendere sotto il muro del minuto: 58”6, accadeva il 19 luglio 1922.


Campione olimpico in carica

Campione mondiale in carica


Record 100 stile libero uomini

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


In campo italiano il primo a infrangere il muro dei 60 secondi è il mitico Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. Il 21 aprile 2016 Luca Dotto è diventato il primo azzurro di sempre a scendere sotto il muro dei 48".

Ai Campionati Europei di Budapest nel 1958 Paolo Pucci, vincendo la finale dei 100 stile libero, conquista per il nuoto azzurro la prima medaglia internazionale sulla distanza, e il primo oro continentale nella storia del nuoto italiano.

Primo azzurro di sempre a conquistare una medaglia iridata nella Gara regina è stato invece Giorgio Lamberti, bronzo nei 100sl ai mondiali di Perth nel 1991.

14 anni più tardi sarà Filippo Magnini a salire per la prima volta sul gradino più alto del podio mondiale nei 100sl vincendo l'oro a Montreal (2005). Medaglia che verrà confermata anche due anni dopo, a Melbourne, tra i pochissimi della storia a essere riuscito nell'impresa a vincere due titoli mondiali consecutivi.


100 STILE LIBERO UOMINI - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio olimpico

100 STILE LIBERO UOMINI - SCHEDA & RECORD 2

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM