800 STILE LIBERO DONNE - SCHEDA & RECORD

Di seguito alcuni cenni storici, l'ultimo podio olimpico e iridato sugli 800 stile libero donne e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

Il primo record mondiale degli 800sl al femminile risale al 1919: 13’19”0 il crono nuotato dalla statunitense Gertrude Ederle.

Bisognerà attendere il 1960 prima che venga abbattuto il muro dei 10 minuti, per merito della nuotatrice svedese Jane Cederqvist. Gli 800sl donne fanno parte del programma olimpico dal 1968.


Campionessa olimpica in carica

Campionessa mondiale in carica


Record 800 stile libero donne

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


L'attuale primatista mondiale è Katie Ledecky: 8'04"79 il crono nuotato dalla statunitense durante i Giochi Olimpici di Rio 2016. Katie Ledecky è stata la prima nuotatrice della storia (Barcellona 2013) a scendere sotto il muro degli 8 minuti e 10 secondi.

Nel 1973 il record mondiale passò per le mani di Novella Calligaris: 8'52"97 il crono nuotato dall’azzurra, prima italiana di sempre a detenere un record mondiale nel nuoto (nella stessa occasione vinse il primo oro iridato nella storia del nuoto azzurro). Sempre di Novella Calligaris la prima medaglia olimpica su questa distanza, suo il bronzo conquistato a Monaco '72, mentre fu argento Alessia Filippi ai Giochi di Pechino '08.


800 STILE LIBERO DONNE - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio olimpico

800 STILE LIBERO DONNE - SCHEDA & RECORD 2

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM