50 RANA UOMINI - SCHEDA & RECORD

50 rana uomini: di seguito alcuni cenni storici, l'ultimo podio iridato e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.

Il primo record mondiale registrato sui 50 rana risale al 1996 e appartiene all’ucraino Aleksander Žaburiya: 27”61. Il brasiliano Felipe França Silva nel 2009 è diventato il primo nuotatore della storia a scendere sotto il muro dei 27 secondi in 26”89.

Adam Peaty nel 2017 è diventato il primo nuotatore nella storia a scendere sotto il muro dei 26 secondi. I 50 rana, così come i 50 dorso e i 50 farfalla, non fanno parte del programma olimpico.


Campione mondiale in carica


Record 50 rana uomini

Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:


Ai Campionati europei in vasca corta di Valencia 2000 arriva il primo oro continentale per il nuoto azzurro grazie alla vittoria di Domenico Fioravanti che conquista il titolo europeo con il tempo di 27"11.

Sempre Fioravanti conquista l'anno successivo la prima medaglia iridata: bronzo ai Campionati mondiali di Fukuoka 2001. 10 anni più tardi arriva l'argento di Fabio Scozzoli ai Campionati mondiali di Shanghai 2011.


50 RANA UOMINI - SCHEDA & RECORD 1

Ultimo podio mondiale


Resta connesso

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.

Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM