Di seguito alcuni cenni storici, l’ultimo podio olimpico e iridato sui 100 farfalla donne e il record mondiale, europeo e italiano sulla distanza.
Il primo record mondiale nei 100 farfalla al femminile risale al 1954 ed è appartenuto alla tedesca Jutta Langenau (1’16”6). Ci vollero 23 anni prima che un’altra tedesca, Christiane Knacke, riuscisse a scendere sotto il muro del minuto siglando il nuovo WR in 59”78.
In questa breve storia dei 100 farfalla non possiamo non citare la statunitense Mary Terstegge Meagher, oro olimpico a Los Angeles 1984, nel 1981 divenne la prima a scendere sotto il muro dei 59 e dei 58 secondi, siglando in 57″93 un primato che durerà 18 anni, fino all’avvento della connazionale Jenny Thompson.
I 100 farfalla fanno parte del programma olimpico dal 1956.
Campionessa olimpica in carica
Campionessa mondiale in carica
Record 100 farfalla donne
Di seguito le migliori prestazioni mai nuotate a livello mondiale, europeo e italiano:
Per quanto riguarda il nuoto azzurro, la prima medaglia in una massima rassegna internazionale nei 100 farfalla donne è stata vinta Cinzia Savi Scarponi, bronzo ai Campionati europei di Roma 1983.
Nel 2012 ai Campionati Mondiali in vasca corta di Istanbul Ilaria Bianchi vince l’oro nei 100 farfalla: è il primo successo di sempre nella storia del nuoto azzurro al femminile in una gara individuale in una rassegna iridata in vasca da 25m.
Ultimo podio olimpico
Ultimo podio mondiale
Resta connesso
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram.
Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?