ERROR 404: NUOTO NON PERVENUTO 1

ERROR 404: NUOTO NON PERVENUTO

20 Dicembre 2021 Off Di Federico

Ci risiamo. Ad Abu Dhabi la nazionale italiana di nuoto più forte di sempre sta inanellando una serie di incredibili risultati: 3 ori, 4 argenti, 5 bronzi e uno storico terzo posto nel medagliere dopo 4 giorni di gare.

Eppure di queste imprese azzurre, sulle prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali, nemmeno un accenno.


‘Non è una novità’ direte voi, e in parte è pur vero. In fin dei conti siamo nuotatori e il fiato sappiamo trattenerlo. E così l’abbiamo trattenuto durante gli europei in corta dello scorso mese quando è passata quasi completamente in sordina l’incetta di medaglie italiane a Kazan.

Ma di un mondiale ne parleranno, no? Insomma, un atleta italiano che si laurea Campione mondiale fa notizia, no?

Evidentemente no.

Nessun tributo in prima pagina per Razzetti campione del mondo nei 200 farfalla e nessuna menzione per Rivolta campione del mondo nei 100 farfalla. Niente sulle nostre rane d’argento, niente niente sulle nostre staffette, niente di niente.

Insomma, il nuoto non riesce a emergere in prima pagina e noi continuiamo a trattenere il fiato.


Il problema, cari Quotidiani "sportivi" è che esistono sport anche fuori dagli stadi calcio.

La verità è che il nuoto non esiste solo ogni 4 anni. E i successi olimpici di domani iniziano proprio da qui. Da queste gare che nessuno segue, perché sono tutti concentrati ad adorare il magico show del calcio.

Abbiamo una nazionale di nuoto potentissima, abbiamo piccoli nuotatori che vogliono spaccare il mondo a metà, atleti che studiano e che si allenano e che sarebbero un esempio perfetto per moltissimi giovani italiani!

Però meglio gli esempi del calcio, vero?


Tutti i risultati, giorno per giorno

Di seguito è possibile consultare i nostri recap con tutti i risultati delle gare di nuoto della XV Edizione dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta, giorno per giorno:


Link utili

→ PROGRAMMA GARE
→ ABU DHABI 2021, TUTTE LE NEWS
→ TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE
→ MEDAGLIERE UFFICIALE


Segui i Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021 con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.