NUOTO, MONDIALI: MIRESSI D'ORO NELLA GARA REGINA 1

NUOTO, MONDIALI: MIRESSI D'ORO NELLA GARA REGINA

21 Dicembre 2021 Off Di Federico

Alessandro Miressi Campione del Mondo nella gara regina! L'oro mondiale nei 100 stile libero in vasca corta vola per la prima volta in Italia grazie a un magistrale Alessandro Miressi che trionfa in 45"57, migliorando di 1 centesimo il record italiano ritoccato ieri.


Miressi d'oro

Presso l'Etihad Arena suona per la quarta volta l'inno italiano, grazie a una straordinaria prova di Alessandro Miressi che si laurea Campione del mondo nei 100 stile libero, diventando il primo azzurro di sempre a vincere un oro mondiale nella gara regina in vasca corta.

Una finale molto emozionante con un recupero mozzafiato di Miressi che negli ultimi metri riesce a ricucire il distacco di uno scatenato Ryan Held che, con una partenza fenomenale era andato in fuga passando in vantaggio ai 50 metri. Così l'azzurro al termine della gara ai microfoni di Rai Sport:

Sono felice È un risultato che cercavo da tanto tempo, è stata una gara combattuta fin dall’inizio.


Miressi vince in 45"57, migliorando di un centesimo il record italiano che l'azzurro aveva stabilito nella giornata di ieri. Argento per lo statunitense Ryan Held mentre è medaglia di bronzo Joshua Liendo Edwards in 45"82 che si conferma una delle più grandi sorprese di questo campionato iridato.  Il podio della gara:

  1. Alessandro Miressi in 45"57
  2. Ryan Held in 45"63
  3. Joshua Liendo Edwards in 45"82


Approfondimenti e replay

Per chi si fosse perso le gare, è possibile rivederle su Rai Play, Inoltre è possibile consultare tutti i risultati, le classifiche e altri approfondimenti sul sito di Omega.


Tutti i risultati, giorno per giorno

Di seguito è possibile consultare i nostri recap con tutti i risultati delle gare di nuoto della XV Edizione dei Campionati mondiali di nuoto in vasca corta, giorno per giorno:


Abu Dhabi 2021, programma delle gare e link utili

La XV Edizione dei Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta si svolge ad Abu Dhabi dal 16 al 21 dicembre 2021, all'interno dell'iconica Etihad Arena, trasformata per l'occasione in una piscina temporanea da 25 metri.

ABU DHABI 2021, TUTTE LE NEWS
→ TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE
→ MEDAGLIERE UFFICIALE

Le batterie si svolgeranno alle 6:30 di mattina e le finali alle 15 di pomeriggio (ora italiana). Di seguito il programma delle gare, giorno per giorno. Per quanto riguarda la diretta televisiva, tutte le gare saranno visibili su Rai Sport: sia le batterie del mattino sia finali e semifinali del pomeriggio.


Segui i Campionati Mondiali di Abu Dhabi 2021 con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.