Si è appena conclusa la terza mattinata di gare a Fukuoka presso il “Marine Masse”, teatro della XX° edizione dei Campionati Mondiali di nuoto. Una terza giornata che vedeva solo quattro serie di batterie in cui i nuotatori si sono affrontati alla ricerca del pass per la qualificazione al turno successivo della loro gara, per poter continuare a sognare e lottare per aggiudicarsi l’ambitissimo e desideratissimo titolo iridato.

Tanti gli italiani presenti ai blocchetti di partenza questa mattina e tutti quanti con grandi ambizioni per i turni successivi del pomeriggio. Gregorio Paltrinieri ha prenotato un posto per la finale di domani pomeriggio nella gara degli 800 stile libero. Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo non deludono le aspettative e volano nelle semifinali dei 50 rana. Alberto Razzetti questo pomeriggio cercherà l’accesso alla finale dei 200 delfino. 


RISULTATI BATTERIE D3

50 RANA UOMINI

  • Record del Mondo: 25″95
  • Record europeo: 25″95
  • Record italiano: 26″33

La prima gara della mattinata a Fukuoka vedeva protagonisti i ranisti nella gara più veloce: i 50 rana. Ieri pomeriggio è stata archiviata la finale dei 100 che ha consegnato agli annali la vittoria dirompente di Haiyang Qin. Il cinese vuole prendersi lo scettro della rana anche nella gara della singola vasca e ha esordito questa mattina registrando il miglior crono alla fine delle batterie di 26“34.

Nicolò Martinenghi al termine della gara che l’ha visto vincere l’argento iridato si è raccontato contento per il risultato ottenuto, ma di certo non vuole fermarsi qui e questa mattina ha messo in chiaro le sue ambizioni in questa gara guadagnando l’accesso alla semifinale di questo pomeriggio con il tempo di 26“64 che vale la 2° posizione finale.

50 racconti sul nuoto: il libro di nuotounostiledivita

Simone Cerasuolo è l’altro azzurro che oggi pomeriggio cercherà di ottenere l’accesso per la finale di domani. Il ragazzo classe 2003 è entrato in acqua determinato e ha ottenuto l’8° crono complessivo fermando il cronometro in 27“06

L’ultimo tempo utile per l’accesso alla semifinale è stato 27“36 registrato da Valentin Bayer.


200 STILE LIBERO DONNE

  • Record del Mondo: 1’52″98
  • Record europeo: 1’52″98
  • Record italiano: 1’52″98

Il secondo capitolo di nuoto di questa mattina a Fukuoka è rappresentato da un’altra gara dal circolino rosso: i 200 stile libero. La sensazione che è maturata nei mesi precedenti a questa rassegna iridata è che in questa finale possa cadere un altro Record del Mondo, che al momento appartiene a Federica Pellegrini.

Sono 3 le possibili e attese protagoniste alla ricerca di questa ardua impresa. La prima è la vincitrice dei 400 stile libero disputatosi il primo giorno di gare: Ariarne Titmus. La ragazza australiana ha già incantato la piscina giapponese dominando i 400, segnando un grandioso nuovo Record del Mondo e oscurando le temibili avversarie Ledecky e McIntosh. Ariarne Titmus questa mattina ha iniziato la sua rincorsa per la doppietta nuotando il suo 200 in 1‘56“20 che le garantisce un tranquillo passaggio in semifinale in 3° posizione.

Mollie O’Callaghan tenterà di impedire la doppietta alla propria connazionale. L’australiana si è già messa al collo una medaglia d’oro durante il primo giorno di gare  nella 4×100 stile libero, aprendo la staffetta australiana con una portentosa frazione  da 52”08. La ragazza classe 2004 ha fatto il suo esordio in gara individuale nuotando il suo 200 in 1‘55“68 che vale il 1° posto finale.

La terza nuotatrice che tenterà l’assalto al titolo e al record del mondo è Summer McIntosh. Senza dubbio è la sconfitta del primo giorno, visto il quarto posto nella finale dei 400 in cui era, l’ormai ex, primatista della distanza. La canadese vorrà dimostrare tutta la sua forza e il suo vasto talento e questa mattina ha terminato le proprie fatiche in 1‘55“88 che la colloca in 2° posizione alla fine delle batterie.

Il 16° tempo utile per l’accesso alla semifinale di questo pomeriggio è risultato essere 1’58″23 nuotato da Valentine Dumont


200 FARFALLA UOMINI

  • Record del Mondo: 1’50″34
  • Record europeo: 1’50″34
  • Record italiano: 1’54″28

E’ stata poi la volta della serie di batterie del 200 delfino al maschile. Questa gara sarà il teatro che vedrà sul palcoscenico Leon Marchand e Carson Foster nel II° atto della loro rivalità in questi mondiali di Fukuoka. 

Marchand, reduce dall’impressionante e storico record sui 400 misti ottenuto nella giornata inaugurale in cui ha mostrato ancora una volta lo sconfinato talento che possiede, vuole continuare a dominare anche in questa distanza e questa mattina ha segnato un crono di 1‘55“46 che gli consente il passaggio del turno in 5° posizione senza aver sprecato troppe energie.

Carson Foster in questa gara, rispetto ai 400 misti, potrà dare molto più filo da torcere al rivale francese e cercare di guadagnarsi il suo primo titolo iridato. La batteria che il ragazzo di Cincinnati ha nuotato ha visto un tempo di 1‘55“36 che lo relega alla 6° posizione finale.

Italia che cerca e potrà  essere protagonista in questa gara con Alberto Razzetti: archiviata la finale dei 400 misti, questo pomeriggio andrà in cerca della 2° finale iridata in questo Mondiale e lo potrà fare grazie alla gara nuotata questa mattina in 1‘55“35 che gli garantisce l’accesso alla semifinale in 5° posizione. Federico Burdisso, bronzo olimpico nell’ultima edizione dei Giochi a 5 cerchi, ha rotto il ghiaccio questa mattina nuotando un tempo di 1‘56“86 che non gli consente di qualificarsi al turno successivo relegandolo alla 18° posizione complessiva.

Il 16° tempo utile per l’accesso alla semifinale di questo pomeriggio è risultato essere 1’56″51 nuotato dall’australiano di Matthew Temple.


800 STILE LIBERO UOMINI

  • Record del Mondo: 7’32″12
  • Record europeo: 7’39″27
  • Record italiano: 7’39″27

L’ultima gara di questa terza mattinata di nuoto a Fukuoka ha proposto le batterie degli 800 stile libero, da cui sono usciti gli 8 atleti che nella finale in programma domani pomeriggio tenteranno l’assalto al titolo mondiale.

Gregorio Paltrinieri era all’esordio per quanto riguarda il nuoto tra le corsie, ma si è già messo al collo due medaglie in questi mondiali durante le gare nelle acque libere, più precisamente un argento nella 5km e l’oro nella staffetta 4×1500. Il carpigiano vuole dare continuità a quello che ha ottenuto e questa mattina si è garantito questa possibilità nuotando la propria batteria in 7’44”89 che gli garantiscono l’accesso alla finale con il 7° tempo.

Luca De Tullio era l’altro ragazzo che questa mattina ha affrontato le batterie di questi 800 e ha concluso la sua gara in 7‘46“87 terminando 11° e quindi di poco fuori dalla finale.

Il favorito numero 1 in questa gara è Bobby Finke, è campione olimpico e mondiale in questa distanza è durante i Trials americani di inizio luglio è apparso in forma e questa mattina ha concluso la sua gara con un crono di 7’43”87 che gli garantisce l’accesso alla finale con il 5° tempo. 

Impressionante il crono di Samuel Short, che ha già  nuotato un tempo mostruoso nei 400 stile libero nella giornata di apertura di questi mondiali e non vuole smettere di stupire, ha infatti chiuso la sua prova in 7’40”90, guadagnandosi la corsia numero 4 nella finale di domani.

Di seguito, gli otto qualificati alla finale di domani sera:

  1. Samuel Short (AUS): 7’40”90
  2. Ahmed Hafnaoui (TUN): 7’41”97
  3. Lukas Martens (GER): 7’42”04
  4. Daniel Wiffen (IRL): 7’43”81
  5. Bobby Finke (USA): 7’43”87
  6. Mykhailo Romanchuck (UKR): 7’44”07
  7. Gregorio Paltrinieri (ITA): 7’44”89
  8. Guillherme Costa (BRA): 7’45”80

Tutto su Fukuoka 2023

#Fukuoka2023: dal 14 al 30 luglio 2023 a Fukuoka si svolge la XX edizione dei Campionati mondiali di nuoto. A seguire alcuni link utili per vivere al meglio le gare di nuoto in vasca dei Campionati mondiali di nuoto 2023



Appassionato di nuoto?

Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.

👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti


Non vuoi perderti le nostre storie?

Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!

📨 ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Profilo Autore

Andrea Labagnara
Andrea Labagnara
Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.