Si è appena conclusa la quarta giornata di batterie al Foro Italico di Roma. In questa caldissima mattinata romana gli atleti sono scesi in acqua nel tentativo di accedere alle semifinali che si svolgeranno questa domenica pomeriggio. Anche oggi l’Italia continua a qualificare 2 atleti nei turni di gara successivi, dimostrando così, ancora una volta la forte competitività in campo europeo in tutte le distanze.


Risultati batterie

In tutte le semifinali di questo pomeriggio ritroveremo 2 atleti italiani che proveranno a lottare per l’ingresso in finale. Passaggio tranquillo per Thomas Ceccon e Michele Lamberti nei 50m dorso, nessun problema nemmeno per la coppia Stefano Di Cola e Marco De Tullio nella gara dei 200m stile libero. Saranno presenti oggi pomeriggio anche Elena Di Liddo e Ilaria Bianchi che tenteranno di accedere nelle migliori 8 nei 100m delfino. Tutto sotto controllo anche per Francesca Fangio e Martina Carraro nei 200m rana. In chiusura di programma enorme attesa per i ragazzi della staffetta veloce 4×100 stile libero che proveranno a far valere l’argento conquistato appena un anno fa nella piscina olimpica di Tokyo. Infine 2 corsie prenotate a nome di Simona Quadarella e Martina Caramignoli per la finale di domani nei 1500m stile libero.


200 stile libero uomini

  • Record del mondo: 1’42”00
  • Record Europeo: 1’42”00
  • Record Italiano: 1’45”67

Primo capitolo di giornata che vede protagonisti gli atleti del 200m stile libero. L’Italia, argento pochi giorni fa nella staffetta 4x200m, vede qualificarsi nel lotto dei migliori 16 Marco De Tullio, che chiude al 4° posto complessivo con un tempo di 1’47″07 e Stefano Di Cola, che ha concluso la sua batteria in 1’47″49 che vale il 6° in questo giro di batterie mattutine.

Rimane fuori, invece, Filippo Megli: per il primatista italiano arriva la 17° posizione con un crono di 1’48″40. Lorenzo Galossi, quarto iscritto italiano alle batterie di oggi, non si è presentato allo start stamattina dopo le fatiche del bronzo di ieri negli 800m stile libero.

I migliori tempi della mattinata sono stati fatti registrare dal magiaro Kristof Milak, neo argento dei 100m stile libero, che vince questa serie con un tempo di 1’46″26 e dal neo primatista della gara regina David Popovici che ha fatto fermare il cronometro in 1’46″87.

Sarà una lotta esclusivamente tra loro due oppure Di Cola e De Tullio potranno dire la loro?


100 farfalla donne

  • Record del mondo: 55”48
  • Record Europeo: 55”48
  • Record Italiano: 57”04

La prima gara al femminile di questa mattina ha visto le ragazze dei 100m delfino lottare per prenotare un posto nelle migliori 16. Elena Di Liddo ha concluso la propria batteria in 58″43 che la pone al 4° posto, consentendole l’accesso alla gara di oggi pomeriggio. A farle compagnia, ci sarà Ilaria Bianchi che chiude 5°in 58″46.

Il valore della sconfitta, in una società dominata dal successo

Esclusa, per via del regolamento europeo, Costanza Cocconcelli che ha chiuso 7° in 58″89. 18° posto per la quarta azzurra Antonella Crispino (59″80).

Louise Hansson fa registrare il miglior crono della mattinata avendo chiuso la propria gara in 57″46. La svedese se la dovrà vedere anche con la francese Marie Wattel che fermato il cronometro in 57″85, che vale il 2° posto complessivo.


50 dorso uomini

  • Record del mondo: 23”71
  • Record Europeo: 23”80
  • Record Italiano: 24”56

Altro giro di batterie, ma questa volta con i ragazzi dei 50m dorso. La nazionale azzurra aveva a disposizione 4 atleti per provare a conquistare la semifinale di questa distanza. Raggiungono l’obiettivo Thomas Ceccon che vince la serie di batterie facendo registrare un crono di 24″69. 5° posto, invece, per Michele Lamberti che riesce a chiudere la propria gara in 24″88 che gli permette di essere il secondo italiano che avanza il turno.

Nonostante la prova convincente di Simone Stefanì (7° in 24″97) il pugliese rimane fuori dai migliori 16 per via del regolamento europeo, stesso destino per il dorsista Lorenzo Mora che chiude all’11° posto con un crono di 25″18.

Chi sarà l’avversario più pericoloso per Ceccon oggi pomeriggio?


200 rana donne

  • Record del mondo: 2’18”94
  • Record Europeo: 2’19”11
  • Record Italiano: 2’23”06

Stamattina si è aperta la gara delle 4 vasche della rana al femminile. Nessun problema per la primatista italiana Francesca Fangio che conquista il pass per la semifinale con un crono di 2’24″76 che la issa al 2° posto. Proverà a conquistare un posto per la finale oggi pomeriggio anche Martina Carraro che ha fermato il cronometro in 2’26″02 che vale il 3° posto per lei.

Rimane fuori Lisa Angiolini, la neo medaglia d’argento nella distanza più breve dei 100m rana, che ha chiuso la sua gara in 2’29″21 (18° posizione). Anche Arianna Castiglioni non ha passato il turno essendo la terza delle italiane al termine delle batterie, per lei arriva il 15° posto (2’28″95).

La migliore della mattinata è la svizzera Lisa Mamie che con un tempo di 2’24″12 si mette davanti alle due italiane, per loro 3 appuntamento fissato per oggi pomeriggio alla ricerca dell’ingresso delle migliori 8 per la finale di domani.


4×100 stile libero uomini

  • Record del mondo:
  • Record Europeo:
  • Record Italiano:

La penultima gara della mattina ha visto protagonisti i velocisti delle nazioni europee provare a conquistare uno degli 8 biglietti per la finale che oggi pomeriggio chiuderà il programma.

Il quartetto della nazionale azzurra, vice campione olimpica un anno fa a Tokyo, si aggiudica un posto in finale con il 2° miglior tempo della mattina chiudendo la staffetta in 3’15″00.

I 4 ragazzi che si sono tuffati in acqua sono stati: Alessandro Bori (48″69), Filippo Megli (49″09), Leonardo Deplano (48″31) e Manuel Frigo (48″91).

L’Ungheria è stata la nazione più veloce finendo la propria staffetta in 3’14″62. Saranno loro i favoriti o l’Italia è la nazione da battere? Lo scopriremo oggi pomeriggio.


1500 stile libero donne

  • Record del mondo: 15’20”48
  • Record Europeo: 15’38”88
  • Record Italiano: 15’40”89

L’ultima gara della mattinata è stata la distanza più lunga del programma: il 1500m stile libero femminile. Nessuna lotta interna per quanto riguarda le atlete azzurre che non devono nemmeno faticare eccessivamente per conquistarsi una corsia nella finale di domani pomeriggio.

Simona Quadarella ha terminato le proprie fatiche in 16’05″61 che le consente l’accesso al turno successivo con il miglior crono, mentre per Martina Rita Caramignoli il tempo di 16’24″84 le permette di concludere al 4°posto complessivo.

Domani sera le 8 finaliste saranno: Quadarella, Mihalyvari, Holub, Caramignoli, Martinez Guillen, Pisane, Duraes, Otero Fernandez.


Appuntamento alle 18:00 per le finali e le semifinali del quarto giorno di gare per il nuoto in vasca di questi Campionati Europei di Roma 2022.


Tutto su Roma 2022

#Roma2022: la XXXVI edizione dei Campionati Europei di Nuoto si svolge a Roma dall’11 al 21 agosto 2022. Le gare di nuoto in vasca sono in programma tra l’11 e il 17 agosto presso lo Stadio del Nuoto del Foro Italico. Vivi gli Europei di Roma 2022 con noi:


Segui il grande nuoto con noi

Per rimanere sempre aggiornato sul nuoto mondiale e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
 INSTAGRAM
→ TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

→ ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Andrea Labagnara
Andrea Labagnara
Andrea, Studente di Psicologia, amante della montagna, della lettura e una passione sconfinata per gli sport. Innamorato del nuoto da diversi anni grazie alle grandi imprese dei campioni che dedicano anima, cuore, corpo e testa a questa meravigliosa disciplina. Non riesce mai star fermo e appena ha del tempo libero si rifugia tra le mille storie dei libri o nella immensa natura delle sue amate montagne svizzere. Deve ancora capire chi diventerà da grande, ma sa che con la forza, la determinazione e la voglia di imparare lo capirà molto presto.