CHI SONO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DEI MONDIALI?

CHI SONO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DEI MONDIALI?

I Campionati Mondiali di nuoto sono una manifestazione sportiva organizzata dalla FINA. La prima edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto si disputò nel 1973 a Belgrado. A partire dal 2001 la manifestazione ha una cadenza biennale (inizialmente le gare avevano una cadenza non ben definita e venivano disputate ogni 2/3/4/5 anni). Ma chi sono i nuotatori più medagliati di sempre nella vasca da 50 metri? Scopriamolo assieme:


Quelli di seguito elencati sono i 10 atleti che hanno conquistato il maggior numero di medaglie olimpiche in carriera. NB: si considerano esclusivamente il numero di medaglie, non il metallo. La classifica è stata aggiornata al termine dei Campionati Mondiali di Budapest:

1. Michael Phelps

A guidare la classifica, naturalmente, lo squalo di Baltimora Michael Phelps che con ben 33 medaglie mondiali è l’atleta più medagliato di sempre. Il suo palmares vanta 26 ori, 6 argenti e 1 bronzo. Nonostante la sua partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, l'ultimo mondiale disputato da Phelps è quello di Pechino 2011 (scopri il suo palmares).


2. Ryan Lochte

Al secondo posto Ryan Lochte, eterno amico e rivale di Michael Phelps, vanta nel palmares ben 27 medaglie iridate, di cui 18 ori, 5 argenti e 4 bronzi. Le sue specialità sono 200m dorso, 200m stile libero, 200m misti e 400m misti.


3. Grant Hackett

Al terzo posto si piazza l'australiano Grant Hackett che con 19 medaglie complessive è il primo nuotatore non statunitense in classifica. Il suo palmares vanta 10 ori, 6 argenti e 3 bronzi. Specializzato nello stile libero, è considerato uno dei più grandi mezzofondisti della storia.


4. Natalie Coughlin

Prima delle donne la nuotatrice statunitense Natalie Coughlin, stesso numero di medaglie di Grant (19) così suddivise: 7 ori, 7 argenti e 5 bronzi. Sex symbol del nuoto mondiale, era specializzata nel dorso, nel delfino, nello stile libero e nei misti.


5. Missy Franklin

Nella top 5 del nuoto mondiale entra anche Missy Franklin. Il suo palmares vanta ben 16 medaglie iridate, di cui 11 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Missy Franklin, prima dell'avvento di Katie Ledecky, era la nuotatrice ad aver vinto il maggior numero di ori iridati.


6. Katie Ledecky

In sesta posizione troviamo Katie Ledecky: 4 gli ori vinti ai Mondiali di Barcellona nel 2013, 5 gli ori vinti ai Mondiali di Kazan nel 2015 e poi 5 ori e 1 argento vinti ai Mondiali di Budapest 2017. In totale abbiamo 15 medaglie mondiali: 14 ori e 1 argento, la nuotatrice in assoluto ad aver vinto più ori olimpici.


7. Libby Trickett

Al settimo posto l'australiana Libby Tricket con 8 ori, 3 argenti e 4 bronzi (tot: 15). Specializzata nelle corte distanze dello stile libero e del delfino, si è ritirata dal mondo del nuoto agonistico dopo i Giochi Olimpici di Londra.


8. Jenny Thompson

In settima posizione troviamo un'altra nuotatrice: la statunitense Jenny Thompson che ha vinto un totale di 14 medaglie mondiali, 7 ori, 5 argenti e 2 bronzi. Le sue specialità erano 50 e 100 stile libero, 50 e 100 farfalla.


9. Leisel Jones

All'ottavo posto troviamo la nuotatrice australiana Leisel Jones, 14 medaglie iridate anche per lei, di cui 7 ori, 4 argenti e 3 bronzi. Specializzata nella rana, si è ritirata dopo i Giochi Olimpici di Londra 2012, dopo una carriera di più di 12 anni.


10. Ian Thorpe

Al decimo posto troviamo Ian Thorpe. Il campione di nuoto australiano chiude la classifica con 13 medaglie mondiali: 11 ori, 1 argento e 1 bronzo. Leggenda del nuoto mondiale, disputò solamente 3 edizione dei Campionati mondiali (1999, 2001 e 2003).


Per quanto riguarda il nuoto azzurro la nuotatrice che ha vinto il maggior numero di medaglie mondiali è Federica Pellegrini (10). E' possibile approfondire in maniera dettagliata le medaglie vinte dalla nazionale italiana di nuoto all'interno delle seguenti sezioni:


LEGGI LE BIOGRAFIE DEI NUOTATORI PIÙ FORTI DI TUTTI I TEMPI IN CAMPO INTERNAZIONALE & ITALIANO:

CHI SONO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DEI MONDIALI? 5

FEDERICA PELLEGRINI

Nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. E' considerata la più forte nuotatrice della storia del nuoto azzurro. Ha vinto 10 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche; è l'attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile. Nel 2008 a Pechino è divenuta la prima nuotatrice italiana a laurearsi campionessa olimpica.


CHI SONO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DEI MONDIALI? 6

KATIE LEDECKY

Kathleen Genevieve Ledecky, (conosciuta da tutti come Katie Ledecky) è una nuotatrice statunitense, primatista mondiale dei 400, 800 e 1500 m stile libero. Nonostante la giovane età (classe 1997) è considerata la più forte stileliberista della storia del nuoto.


CHI SONO I NUOTATORI PIÙ MEDAGLIATI DELLA STORIA DEI MONDIALI? 7

GREGORIO PALTRINIERI

Appassionato di Basket e innamorato del mito di Ian Thorpe, è una delle stelle più brillanti del nuoto italiano. Attualmente è campione mondiale e olimpico nei 1500 stile di cui è primatista italiano ed europeo.


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK
INSTAGRAM
TELEGRAM


Appassionato di nuoto?

ABBONATI ALLA NEWSLETTER