I Giochi della XXXII Olimpiade si sono svolti in Giappone, a Tokyo tra il 23 luglio 2021 e il 9 agosto 2021. Le gare di nuoto in vasca si sono disputate presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l’1 agosto con le finali che sono state nuotate al mattino e le batterie la sera.
Tra il 3 e il 4 agosto è stata la volta delle gare di nuoto in acque libere, che si sono svolte presso l’Odaiba Marine Park.
Di seguito una serie di link utili e di informazioni per vivere e rivivere i Giochi di Tokyo. In questa pagina è possibile trovare approfondimenti, news, articoli e informazioni utili sulla rassegna a 5 cerchi di Tokyo 2020!
Link utili & approfondimenti
Di seguito è possibile trovare una serie di informazioni generali e di link utili per seguire al meglio e per vivere fino in fondo i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
La nostra rubrica di avvicinamento all’appuntamento olimpico ha proposto una serie di 5 articoli con le previsioni delle gare nei 4 stili e nei misti, eccoli: STILE LIBERO | FARFALLA | RANA | DORSO | MISTI
Le gare di nuoto in vasca
Le gare di nuoto in vasca si sono svolte presso il Tokyo Aquatics Centre tra il 24 luglio e l’1 agosto.
Grande novità rispetto alle precedenti edizioni è stata l’aggiunta di 3 gare: gli 800m sl maschili, i 1500m sl femminili e la staffetta 4×100 mista mista.
Le gare sono state complessivamente 35: 17 per gli uomini, 17 per le donne e la staffetta mixed. È stata così raggiunta una simmetria totale tra quelle che sono le gare maschili e le gare femminili.
Le gare di nuoto in acque libere
Per quanto riguarda il nuoto in acque libere, le gare si sono svolte a pochi giorni di distanza dal termine delle gare di nuoto in vasca. Mercoledì 4 agosto 2021 si è svolta la 10km femminile e giovedì 5 agosto la 10km maschile, le due gare sono iniziate alle 6:30 di mattina ora locale, in Italia erano le 23:30 di sera (del giorno precedente).
Schede, storia & record di ogni gara
Come sempre seguiremo la rassegna olimpica con articoli, podcast e video… ogni giorno tantissimi contenuti e approfondimenti per vivere a 360° l’olimpiade nipponica. È possibile anche consultare le schede delle gare (SCHEDE GARA) dove potete consultare in un’unica pagina l’ultimo podio olimpico, l’ultimo podio mondiale e i record (mondiale/europeo/italiano) di ogni gara, oltre ad alcuni brevi cenni storici. Potete trovare i nostri contenuti nelle seguenti pagine:
Scopri i nostri approfondimenti
Chi sono gli attuali detentori dei record mondiali, europei e italiani? Quali sono stati gli ultimi podi olimpici e iridati? All’interno del nostro sito web è possibile consultare una serie di approfondimenti sulle gare di nuoto in vasca grazie a rubriche storiche e schede dedicate a ciascuna gara e alle principali competizioni internazionali dal 2000 ad oggi.
🏊 GARE DI NUOTO: schede & record
🥇 PODI OLIMPICI: tutti i podi dal 2000 a oggi
🌍 PODI MONDIALI: tutte le medaglie dal 2000 a oggi
📖 RACCONTI OLIMPICI: le storie olimpiche più avvincenti
Appassionato di nuoto?
Immergiti in questo affascinante mondo con noi! Non perderti le ultime notizie e gli ultimi racconti, seguici sui nostri canali social, iscriviti alla nostra newsletter o unisciti ai nostro canali WhatsApp e Telegram. Contenuti speciali, articoli di approfondimento, video coinvolgenti e podcast informativi.
👉 WHATSAPP: le ultime news live
👉 FACEBOOK: un tuffo quotidiano nel nuoto
👉 INSTAGRAM: i momenti più belli
👉 TELEGRAM: notizie e storie affascinanti
Non vuoi perderti le nostre storie?
Ricevi le ultime novità, approfondimenti e contenuti esclusivi direttamente nella tua casella di posta. Riceverai ogni settimana la nostra weekly newsletter contenente gli articoli e le storie più interessanti degli ultimi 7 giorni. Fai un tuffo nell’esperienza completa del nuoto: iscriviti ora!