Dopo l’argento di Federica Pellegrini conquistato nei 200sl, la giornata si arricchisce con altre due medaglie vinte dagli azzurri ai Campionati Europei in corso a Budapest: il bronzo di Alberto Razzetti nei 200 misti e il bronzo conquistato da Panziera, Di Liddo, Martinenghi e Miressi con la 4×100 mista mista!
Razzetti è di bronzo nei 200 misti
È Alberto Razzetti a vincere la seconda medaglia della quarta giornata di gare a Budapest!
Nella finale dei 200 misti maschili, l’azzurro chiude in terza posizione con il corno di 1’57”25 e vince la sua prima medaglia continentale, confermandosi tra i più forti d’Europa.
La sua risalita inizia nella seconda metà gara e, dopo aver superato le frazioni di farfalla e dorso, recupera metri durante il 50 rana e bracciata dopo bracciata, grazie al suo ben nuotato stile libero, riesce a risalire e ferma il tempo facendo fermare anche a tutta l’Italia il respiro.
Per il genovese è anche Record Italiano! Razzetti ha pienamente maturato uno standard internazionale e si guadagna felicemente il pass per la sua prima Olimpiade che si svolgerà tra meno di 60 giorno a Tokyo, staccando un crono nettamente sotto il limite richiesto per la partecipazione!
In seconda posizione chiude l’elvetico Desplanches mentre in prima posizione lo spagnolo Gonzales De Oliveira vince il titolo europeo.
4×100 mista mista di bronzo!
L’Italia si va a prendere anche la terza medaglia di giornata conquistando un importante bronzo nella 4 x 100 Mista Mixed.
Margherita Panziera conclude la sua frazione a dorso e replica il suo tempo di 59’55 e passa il testimone a Nicolò Martinenghi che vola con la sua rana e cerca di recuperare un impetuoso Peaty che è diverse bracciate avanti. Il ranista chiude il 100 in 58’05 mentre dopo di lui si lancia Elena Di Liddo che nuota un bel 57’54 nella frazione a farfalla, favorendo la frazione di chiusura di Alessandro Miressi. Lo stileliberista, già da record italiano, porta la staffetta in terza posizione nell’ultima metà vasca chiudendo in 47’16.
I 4 italiani si aggiudicano con felicità il terzo posto con il tempo di 3’42”30: davanti a loro l’Olanda e al primo posto la Gran Bretagna.
Road to Tokyo 2020
La strada verso Tokyo 2020 passa attraverso la 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Le gare di nuoto si svolgono dal 17 al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017.
→ PROGRAMMA NUOTO
→ MEDAGLIERE
→ MEDAGLIERE AZZURRO
Il recap degli scorsi giorni
Noi racconteremo questi Campionati Europei come di consueto seguendo questi 7 giorni di gare sui social e online, con articoli, post, storie e curiosità:
- Risultati 17 maggio DAY1: BATTERIE | FINALI & SEMIFINALI
- Risultati 18 maggio DAY2: BATTERIE | FINALI & SEMIFINALI
- Risultati 19 maggio DAY3: BATTERIE | FINALI & SEMIFINALI
- Risultati 20 maggio DAY4: BATTERIE | FINALI & SEMIFINALI
Appassionato di nuoto?
Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?
→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM
Resta sempre aggiornato
Profilo Autore
-
Sono Melissa, vivo in Brianza ad amo stare all’aria aperta…anche se 16 anni della mia vita li ho passati in piscina.
Mi sono sempre trovata a mio agio nell’acqua, in questo ambiente ovattato in cui, alla fine, ci sei solo tu con i tuoi pensieri.
Ex ranista, a breve mi laureerò in Comunicazione, con la speranza di riuscire a condividere, ora anche con voi, valori e pensieri sul magico mondo dello sport e del nuoto.
Altri articoli dell'Autore
- PENSIERI DI CLORO18 Febbraio 2023QUALCHE INFO UTILE (O FORSE NO) SULLE CUFFIE
- PENSIERI DI CLORO21 Gennaio 2023BUONI PROPOSITI DEL NUOTATORE, E NON, PER IL 2023
- PENSIERI DI CLORO15 Ottobre 2022LA STORIA D’AMORE TRA I NUOTATORI E LE HAVAIANAS
- NUOTO E SALUTE24 Settembre 2022ECCO PERCHÉ IL NUOTO È DAVVERO UNO SPORT COMPLETO