È IL NUOTO LO SPORT PIÙ PRATICATO DAGLI ITALIANI 1

È IL NUOTO LO SPORT PIÙ PRATICATO DAGLI ITALIANI

3 Aprile 2017 Off Di Redazione

Il nuoto è diventato nel 2016 lo sport più praticato dagli italiani, a dirlo i numeri dell'indagine Le discipline sportive – analisi dell’interesse e della pratica in Italia* condotta da IPSOS e StageUp.

Non l'erba verde dei campi da calcio e nemmeno il tartan rosso delle piste d'atletica: gli italiani hanno scelto l'acqua (clorata). Sono appassionati di calcio e di automobilismo, ma quando si tratta di praticare uno sport la scelta ricade sul nuoto.

Secondo la ricerca condatta da IPSOS e StageUp sono stati più di 4 milioni gli italiani che nel 2016 si sono cimentati tra le corsie di una piscina e così per la prima volta il numero dei nuotatori ha superato quello dei calciatori (fermi a quota 3.9 milioni) e sembra un paradosso che questo accada in un paese che vive (o almeno così pare) di pallone.

LEGGI ANCHE: 8 COSE CHE NON SAI SUL NUOTO

Non solo: il nuoto risulta essere anche lo sport dei giovanissimi - il 24% di chi lo pratica ha un'età compresa tra i 3 e i 10 anni - ed è lo sport che la maggior parte dei genitori vorrebbero che i propri figli praticassero. Insomma, nuoto come sinonimo di salute, di sport genuino, di benessere.

Potremmo fermarci qui, eppure la notizia più bella ve la dobbiamo ancora dare: le statistiche dicono che gli italiani non si avvicinano solamente al nuoto, si stanno avvicinando allo sport in generale. Secondo l'indagine I numeri della pratica sportiva in Italia* condotta da ISTAT e CONI, il 2016 è stato l'anno con la più alta percentuale di praticanti sportivi di sempre in Italia (25.1%) segnando un +1.3% rispetto al 2015. Insomma, un Italiano su quattro pratica sport in modo continuativo.

LEGGI ANCHE: 7 MOTIVI PER CUI NUOTARE FA BENE

Sembra che piano piano stia passando il messaggio dell'importanza della pratica sportiva e così dallo sport visto in tv si passa allo sport praticato. E al progressivo diminuire degli italiani che stanno sul divano, aumentano quelli che preferiscono rifugiarsi nell'acqua clorata di una piscina: perché quando vai a nuotare puoi chiudere la vita in un'armadietto e conquistare qualche ora di libertà.


Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

FACEBOOK | INSTAGRAM | TELEGRAM


Entra nella nostra community!

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

* BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA
INDAGINE: Le discipline sportive – analisi dell’interesse e della pratica in Italia
condotta da IPSOS e StageUp
INDAGINE: I numeri della pratica sportiva in Italia
condotta da ISTAT e CONI consulta pdf

Profilo Autore

Redazione
Redazione
Cresciuti a piccoli passi, cerchiamo ogni giorno di condividere con il maggior numero di persone le emozioni che il pianeta acqua ci fa vivere, con l'intento di far vedere che in Italia oltre ai palloni che corrono sui prati verdi e alle moto che girano sui circuiti ci sono anche tante storie che profumano di cloro.