BENNY SHOW: UN'EMOZIONE INFINITA 1

BENNY SHOW: UN'EMOZIONE INFINITA

23 Maggio 2021 Off Di Federico

Sono passate alcune ore dal record mondiale di Benedetta Pilato e ancora non mi sono ripreso del tutto. Che Benny avesse nelle corde la possibilità di diventare la più veloce di sempre nei 50 rana lo speravamo un po' tutti, ma che questo potesse accadere già agli Europei di quest'anno è stata una sorpresa inattesa.

Nelle batterie del mattino avevamo assaporato la possibilità del Record europeo che distava ormai solo 2 centesimi dal crono nuotato dalla ranista tarantina. Ma Benny è riuscita a lasciarci ancora senza parole, abbassando di ben 2 decimi il suo miglior tempo e polverizzando il precedente primato mondiale di Lilly King.


Benedetta Pilato è una forza della natura e ogni volta che scende in acqua può succedere di tutto. A fine gara non esulta, osserva il tempo e si mette le mani sopra il viso. Benny non sembra crederci, quasi non si aspettasse di poter nuotare così veloce, quasi non si rendesse conto dell'impresa monumentale che ha appena compiuto (→ il video della gara).

16 anni. Sedici. Con questo primato mondiale entra in una cerchia molto ristretta di atleti azzurri. Sono solamente 6 gli italiani che hanno stabilito un record mondiale nel nuoto e di questi solamente 3 hanno lo hanno stabilito nella vasca olimpica, quella da 50 metri. Benedetta Pilato va così ad aggiungersi a tre icone del nuoto italiano: Novella Calligaris, Giorgio Lamberti e Federica Pellegrini.

Ed era stata proprio la Divina l'ultima che aveva nuotato un record mondiale in vasca lunga, ormai 12 anni fa. Bisogna infatti tornare al 29 luglio 2009 e all'incredibile crono di 1'52"98 nei 200sl nuotato da Federica Pellegrini a Roma per risalire all'ultima volta che un nuotatore azzurro era andato a iscrivere il proprio nome tra i più veloci di tutti i tempi in una distanza.


Ancora non sa di essere diventata la più giovane italiana di sempre a detenere un record mondiale. Benny nuota con naturalezza, sembra quasi non fare fatica e quando la vediamo tuffarsi in acqua non sappiamo mai cosa potrebbe succedere. In gara rompe la linea delle migliori e va in fuga, crea il vuoto tra sé e le avversarie in una progressione sensazionale che solo i migliori sanno fare e che negli scorsi anni, nella rana, abbiamo visto fare solo a Adam Peaty.

È la prima volta che da quando è nato nuoto uno stile di vita che abbiamo l'onore di commentare un record mondiale di un italiano in vasca olimpica. Non dimentichiamo certamente il 4 dicembre 2015 e il WR di Gregorio Paltrinieri nei 1500 in vasca corta (in 14'08"06), ma la giornata di ieri e quella semifinale, quella progressione che ci ha fatto saltare sul divano, beh credo che rimarrà a lungo nel nostro cuore.

Grazie Benny!


Road to Tokyo 2020

La strada verso Tokyo 2020 passa attraverso la 35^ edizione dei Campionati Europei di nuoto che si svolgerà a Budapest, in Ungheria, da lunedì 10 a domenica 23 maggio 2021. Le gare di nuoto si svolgono dal 17 al 23 maggio presso la Duna Aréna, lo stadio del nuoto già protagonista dei Campionati Mondiali di nuoto 2017.

→ PROGRAMMA NUOTO
→ MEDAGLIERE
→ MEDAGLIERE AZZURRO


Il recap degli scorsi giorni

Noi racconteremo questi Campionati Europei come di consueto seguendo questi 7 giorni di gare sui social e online, con articoli, post, storie e curiosità:


Appassionato di nuoto?

Per rimanere sempre aggiornato e ricevere tutte le news in anteprima puoi seguirci sui social, iscriverti alla nostra newsletter, o iscriverti al nostro canale Telegram. Contenuti speciali, articoli, video e podcast! Che aspetti?

→ FACEBOOK
→ INSTAGRAM
→ TELEGRAM

Resta sempre aggiornato

ABBONATI ALLA NEWSLETTER

Profilo Autore

Federico
Federico
Una laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università di Pavia, un'innata passione per la scrittura, la comunicazione e i social network. Nel 2010, in una serata post allenamento, ho creato nuoto uno stile di vita, da quel giorno mi sono fermamente convinto di una cosa: "tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si nuota" (semicit). No, dopo 5 anni di università non ho capito se sia peggio Kant o un 400 misti.